La traiettoria di Mamazen nell'universo degli Startup Studio

January 11, 2022

Perché Mamazen si differenzia dagli altri Startup Studio? Obiettivi, mission e metodo.

A questo punto dovrebbe essere abbastanza chiaro cos’è uno Startup Studio. Ma forse non è così chiaro cosa siamo noi di Mamazen, quale traiettoria seguiamo nell’universo dei Venture Builder.  

La tecnologia cambia il modo di viverla e ancor di più il modo di lavorare. Il web ha portato nuove figure, decretato successi inaspettati, fatto fallire aziende, persino veri e propri colossi che non hanno voluto o potuto adeguarsi ai cambiamenti (Blockbuster qualcuno lo ricorda?).

Il Covid, come tutti i periodi di crisi, ha evidenziato queste discrepanze e se in Italia il 45% delle PMI è a rischio fallimento, le grandi aziende resistono grazie a una maggior disponibilità di strumenti. Chi ha la possibilità di lavorare in smart-working ha un netto vantaggio, chi è stato capace di digitalizzare i processi e sviluppare una presenza sul web, pure.

In generale le PMI mancano di mezzi e know-how per affrontare queste necessità. Spesso devono sacrificare tempo e risorse affinché possano eliminare il loro gap prima ancora di essere al pari della concorrenza e potersela giocare.

Bene, qui in Mamazen lavoriamo su questo.

Le Startup di Mamazen

A chi si rivolgono i servizi delle nostre startup? Micro e piccole imprese, soprattutto. 

Obiettivo? Risolvere i loro problemi migliorando la fragilità dettata dalle dimensioni. 

Come? Forniamo i servizi per far esordire o completare la digitalizzazione, creando nuovi canali di vendita o business model che gli permettano di far fronte al mercato.

Ristoratori, avvocati, commercialisti, architetti, idraulici, traslocatori, self employed people, agenti immobiliari, geometri, periti, scrittori, artigiani… tutte queste figure compongono uno scenario economico piuttosto variegato ma presentano problematiche comuni. Hanno difficoltà nel reperire clienti, ad avere una customer retention tenace. Mancano di strategia per strutturare i processi interni e la gestione aziendale. Senza parlare di forecasting. 

Fornendo alle aziende un unico servizio che risolve le loro criticità, quanto era frammentato diventa massa. Le startup che abbiamo in portafoglio seguono quest’ottica. 

Facciamo due esempi di startup.

Organgogo, la startup che unisce il mondo dello sport

Orangogo è un marketplace per piccoli e medi sport club che aggrega tutti gli esercizi simili su una piattaforma digitale. Inserendoli nella rete promuove la loro visibilità e allo stesso tempo quella degli sport minori. Hai sempre voluto imparare il tiro con l’arco, la pole dance o la vela? Ora sai dove cercare, trovando club altrimenti invisibili. Orangogo unisce il bisogno dei navigatori (quelli in rete, non a vela) alla facoltà dei club esercenti. 20.000 club sulla piattaforma, oltre un milione raccolto dagli investitori.

Inpoi, la startup che unisce domanda e offerta nel mercato immobiliare

Inpoi ti sostiene sia se sei un’agenzia immobiliare, sia se sei il proprietario dell’immobile. Da un lato aiuta le prime a digitalizzarsi, dall’altro i secondi a gestire i loro beni. Promuovendo in tutto ciò la trasparenza delle informazioni. Sembra ce ne fosse bisogno... ora conta più di 90 agenzie e sono state effettuate più di 130.000 valutazioni immobiliari.

Hai esperienza come founder?

Buona volontà e desiderio di fare per te stesso e per gli altri? Stiamo lavorando alle prossime startup che avranno il medesimo focus, e potresti interessarci. Eccoci.

Dimmi la tua vision, e ti dirò la mission

C’è la visita dall’indovino, tu gli dici una cosa e lui ti predice il futuro. Qui facciamo il contrario. La nostra vision verte al mondo intero: migliorarlo, come società, con le nostre società, cioè le Startup create. Allorché la mission mamazena suona così: diventare il luogo migliore per lanciare una Startup. E come la Startup cerca di migliorare le nostre vite, noi vogliamo rendere il nostro Studio quello che tutti cercano. Desideriamo permettere a ogni imprenditore di realizzare il proprio sogno e portarlo a un livello superiore.  

A ogni founder vogliamo offrire tutto il supporto necessario per creare aziende fantastiche, mettere a disposizione il capitale necessario per iniziare, dare quota in equity significativa. L’erba voglio nasce solo nel giardino del re? Infatti il nostro sarà bellissimo. Il giardino con l’erba migliore,  i founder che vogliano coltivare qui la loro Startup.

Hai già letto perché ha senso investire in uno Studio? Passa qui. Se invece già lo sai, costruiamo insieme.

Mamazen è in continua evoluzione. Dopo essere stati i primi ad importare il modello dello Startup Studio in Italia, ora vogliamo fare di più. Vogliamo portare una nuova ondata di cambiamento nel mondo delle startup. Per questo abbiamo integrato il modello dello Studio con il Dual Entity Model, che riduce in modo significativo il rischio di noi investitori.  

Le nostre porte sono aperte a nuovi partner, nuovi compagni di viaggio, sognatori instancabili, curiosi affamati di novità.
Vuoi saperne di più?

Quando si comincia?
Voglio Candidarmi
Learn More
When do we get started?
Learn More
Become a Founder
Learn More

Blog

Link to the english version of the pageLink to the italian version of the page
Link to the english version of the pageLink to the italian version of the page