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Morsy

Fondazione: 2018
Value proposition

Morsy porta il pranzo ai lavoratori ovunque si trovino: in azienda, ma anche in smart working. Li libera dal problema delle lunghe attese e dal dover scegliere sempre i soliti bar. In cambio hanno un pasto sano ed equilibrato, che possono scegliere da un menu composto da 9 piatti. Con Morsy risolviamo alle aziende il problema dei costi: non hanno un fisso mensile, non c’è un costo di attivazione né di consegna, il costo è deducibile con IVA detraibile al 100%, a differenza dei buoni pasto. E in più… Non ci sono limiti sugli ordini.

Morsy porta il pranzo ai lavoratori ovunque si trovino: in azienda, ma anche in smart working. Li libera dal problema delle lunghe attese e dal dover scegliere sempre i soliti bar. In cambio hanno un pasto sano ed equilibrato, che possono scegliere da un menu composto da 9 piatti. Con Morsy risolviamo alle aziende il problema dei costi: non hanno un fisso mensile, non c’è un costo di attivazione né di consegna, il costo è deducibile con IVA detraibile al 100%, a differenza dei buoni pasto. E in più… Non ci sono limiti sugli ordini.

Ambito
MARKET
Food Delivery
Team
Carlo Alberto Danna
FOUNDER
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Problema

Problem

  • Le mense aziendali hanno elevati costi fissi e necessitano di ampi spazi e interventi strutturali in sede (non adatto alle PMI).
  • I dipendenti generalmente lamentano una bassa qualità e ridotta varietà del prodotto.
  • Non tutti i bar e ristoranti limitrofi alle aziende accettano i buoni pasto limitando di fatto la scelta.
  • La maggior parte del tempo a disposizione in pausa pranzo viene speso per spostarsi fino al bar/ristorante e per attendere il piatto ordinato.

Soluzione

Solution

  • Morsy è un costo variabile: addebita all’azienda solo il costo dei pasti effettivamente consumati senza minimi d’ordine (adatto anche alle PMI).
  • Permette di scegliere tra 9 piatti sani ed equilibrati, variati su base settimanale, che rispondono alle più disparate necessità alimentari.
  • Morsy offre un servizio che può essere affiancato ai buoni pasto, con i medesimi vantaggi fiscali della mensa (deducibilità al 100% e detraibilità dell’IVA).
  • Morsy è puntuale: i dipendenti, effettuando l’ordine dall’app entro le 11:30, ricevono il cibo in azienda e possono pranzare insieme senza tempi morti.

Revenue Model

Il modello di revenue di Morsy genera ricavi sulla base della vendita di pranzi con due modalità di vendita:

  • L’azienda si fa interamente carico del costo dei pasti base dei dipendenti: in questo caso al prezzo bisogna aggiungere l'IVA al 4%.
  • L’azienda condivide il costo dei pasti con i dipendenti: il totale verrà ripartito tra la parte di competenza dell’azienda con IVA al 4% e quella di competenza del dipendente con IVA al 10%.Tutte le spese eccedenti l’ammontare giornaliero destinato dall’azienda al pranzo dei dipendenti verranno detratte dal cedolino mensile.

Target

Il modello di revenue di Morsy genera ricavi sulla base della vendita di pranzi con due modalità di vendita:

  • L’azienda si fa interamente carico del costo dei pasti base dei dipendenti: in questo caso al prezzo bisogna aggiungere l'IVA al 4%.
  • L’azienda condivide il costo dei pasti con i dipendenti: il totale verrà ripartito tra la parte di competenza dell’azienda con IVA al 4% e quella di competenza del dipendente con IVA al 10%.Tutte le spese eccedenti l’ammontare giornaliero destinato dall’azienda al pranzo dei dipendenti verranno detratte dal cedolino mensile.

Target

Il modello di revenue di Morsy genera ricavi sulla base della vendita di pranzi con due modalità di vendita:

  • L’azienda si fa interamente carico del costo dei pasti base dei dipendenti: in questo caso al prezzo bisogna aggiungere l'IVA al 4%.
  • L’azienda condivide il costo dei pasti con i dipendenti: il totale verrà ripartito tra la parte di competenza dell’azienda con IVA al 4% e quella di competenza del dipendente con IVA al 10%.Tutte le spese eccedenti l’ammontare giornaliero destinato dall’azienda al pranzo dei dipendenti verranno detratte dal cedolino mensile.

Revenue Model

Il modello di revenue di Morsy genera ricavi sulla base della vendita di pranzi con due modalità di vendita:

  • L’azienda si fa interamente carico del costo dei pasti base dei dipendenti: in questo caso al prezzo bisogna aggiungere l'IVA al 4%.
  • L’azienda condivide il costo dei pasti con i dipendenti: il totale verrà ripartito tra la parte di competenza dell’azienda con IVA al 4% e quella di competenza del dipendente con IVA al 10%.Tutte le spese eccedenti l’ammontare giornaliero destinato dall’azienda al pranzo dei dipendenti verranno detratte dal cedolino mensile.

Validazione

Validation

Fotografia attuale:

The Present Status:

  • Apertura su 2 città: Torino e Milano
  • Round: Pre seed + seed (Totale € 430K)
  • Pasti venduti al mese: oltre 12.000
  • Aziende clienti: più di 200
  • Annual Recurring Revenue: € 1.3M

Founder

Carlo Alberto Danna

FOUNDER
BIO
Si è laureato alla Bocconi in Management delle Istituzioni internazionali inizia a lavorare nel team sales di Giorgio Armani a New York e come Ad Ops in Beintoo a Milano. Nel 2015 fonda la sua prima startup con l’intento di democratizzare la cucina stellata ed è l’unica azienda non inglese a partecipare al programma di corporate accelerator di JustEat. A fine del 2017 decide di fondare Morsy, la dark-kitchen B2B2C e 100% data-driven che sta rivoluzionando il mondo del corporate catering.
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