Morsy

fondazione: 2017
Value proposition
Morsy porta il pranzo ai lavoratori ovunque si trovino: in azienda, ma anche in smart working. Li libera dal problema delle lunghe attese e dal dover scegliere sempre i soliti bar. In cambio hanno un pasto sano ed equilibrato, che possono scegliere da un menu composto da 9 piatti.
Con Morsy risolviamo alle aziende il problema dei costi: non hanno un fisso mensile, non c’è un costo di attivazione né di consegna, il costo è deducibile con IVA detraibile al 100%, a differenza dei buoni pasto. E in più… Non ci sono limiti sugli ordini.
Ambito
Food Delivery
Team
Carlo Alberto Danna: Founder
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Problema

  • Le mense aziendali hanno elevati costi fissi e necessitano di ampi spazi e interventi strutturali in sede (non adatto alle PMI).
  • I dipendenti generalmente lamentano una bassa qualità e ridotta varietà del prodotto.
  • Non tutti i bar e ristoranti limitrofi alle aziende accettano i buoni pasto limitando di fatto la scelta.
  • La maggior parte del tempo a disposizione in pausa pranzo viene speso per spostarsi fino al bar/ristorante e per attendere il piatto ordinato.

Soluzione

  • Morsy è un costo variabile: addebita all’azienda solo il costo dei pasti effettivamente consumati senza minimi d’ordine (adatto anche alle PMI).
  • Permette di scegliere tra 9 piatti sani ed equilibrati, variati su base settimanale, che rispondono alle più disparate necessità alimentari.
  • Morsy offre un servizio che può essere affiancato ai buoni pasto, con i medesimi vantaggi fiscali della mensa (deducibilità al 100% e detraibilità dell’IVA).
  • Morsy è puntuale: i dipendenti, effettuando l’ordine dall’app entro le 11:30, ricevono il cibo in azienda e possono pranzare insieme senza tempi morti.

Revenue Model

Il modello di revenue di Morsy genera ricavi sulla base della vendita di pranzi con due modalità di vendita:
  • L’azienda si fa interamente carico del costo dei pasti base dei dipendenti: in questo caso al prezzo bisogna aggiungere l'IVA al 4%.
  • L’azienda condivide il costo dei pasti con i dipendenti: il totale verrà ripartito tra la parte di competenza dell’azienda con IVA al 4% e quella di competenza del dipendente con IVA al 10%.Tutte le spese eccedenti l’ammontare giornaliero destinato dall’azienda al pranzo dei dipendenti verranno detratte dal cedolino mensile.

Validazione

  • Analisi di mercato svolta attraverso il reperimento di report di settore e la conduzione di customer discovery.
  • Customer Discovery a esperti di settore per l’ottenimento di informazioni aggiuntive sui costi di acquisizione di un incarico e sui dati necessari alla valutazione di un immobile da parte dell'agenzia immobiliare.
  • Customer Discovery Agenti immobiliari con indagine sui principali problemi nell'ambito del loro processo lavorativo.
  • Validazione dei problemi emersi attraverso campagne test (su Facebook Ads e Google Ads).
  • Validazione della soluzione, svolta attraverso la realizzazione di una serie di landing page, ognuna con un’offerta differente.
  • Vendita del servizio: sono state intercettate 20 agenzie immobiliari, 12 delle quali (il 60%) ha acquistato il pacchetto oggetto dell’offerta.

Fotografia attuale di Morsy:

  • Apertura su 2 città: Torino e Milano
  • Pasti acquistati: 132.281
  • Utenti unici: 4.059

Il team

Carlo Alberto Danna

founder
BIO
Si è laureato alla Bocconi in Management delle Istituzioni internazionali inizia a lavorare nel team sales di Giorgio Armani a New York e come Ad Ops in Beintoo a Milano. Nel 2015 fonda la sua prima startup con l’intento di democratizzare la cucina stellata ed è l’unica azienda non inglese a partecipare al programma di corporate accelerator di JustEat. A fine del 2017 decide di fondare Morsy, la dark-kitchen B2B2C e 100% data-driven che sta rivoluzionando il mondo del corporate catering.
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