PARRUCCHIERE FACILE

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Ambito:

Beauty & Wellness

Fondazione:

Entro Q1 2023

Website:

parrucchierefacile.it

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Value Proposition

Offrire alle persone che hanno problemi lavorativi, di orari o di mobilitĂ , una soluzione pratica che permetta loro di prendersi cura dei propri capelli attraverso la prenotazione di un parrucchiere a domicilio negli orari di preferenza.

Problema

Andare dal parrucchiere è una di quelle attività che si fanno periodicamente, ma che richiedono una certa pianificazione. Questo perché gli impegni lavorativi, quelli familiari (come per esempio la gestione dei figli) o l’impossibilità di recarvisi a causa problemi di mobilità temporanei o permanenti, possono rendere il servizio in salone non sempre accessibile negli orari di una normale attività.

Soluzione

Vuoi andare dal parrucchiere ma non trovi mai il tempo? Ti portiamo il salone del parrucchiere a casa tua all’orario che preferisci, per farti taglio, piega e colore in totale relax.

Prodotto

Piattaforma di booking di un parrucchiere a domicilio, dall’utilizzo molto semplice: è sufficiente richiedere il servizio (taglio, piega o colore), specificando giorno e orario di preferenza.

Il parrucchiere si recherĂ  a casa del cliente munito di kit professionale e brandizzato.

Target

Persone che svolgono un’attività con orari difficilmente conciliabili con quelli di una normale attività (ad esempio, perché lavorano su turni). Persone che hanno difficoltà a gestire gli impegni quotidiani, poiché li programmano in funzione di qualcun altro (ad esempio, un bambino piccolo). O ancora, persone che hanno problemi di mobilità temporanea (gamba rotta) o permanente (disabili o in età molto avanzata).

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Validazione

In questa fase sono stati validati la coppia problema-soluzione prima di lanciare sul mercato il servizio finale.

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Nel caso in oggetto, la validazione è stata condotta su due attori: cliente finale e professionista.

  • Testing del problema e di 5 value proposition, attraverso la realizzazione di altrettante landing page. Generate 165 lead, a un CPL di € 1,62
  • Svolte 165 customer discovery sui contatti precedentemente ottenuti, il 75% delle risposte ha convalidato le nostre ipotesi sul problema
  • Realizzazione del pretotipo della piattaforma di prenotazione, per test della soluzione attraverso il booking: ottenute 15 prenotazioni del servizio nelle prime 24 ore, con CPA medio di € 8.13
  • Test validazione del listino prezzi, condotto su 4 listini. Ottenute 34 prenotazioni sul listino validato, con un CAC di € 4.80 e uno scontrinato medio di € 25 per un fatturato totale, qualora avessimo effettuato la prestazione, di € 850.
  • Validazione professionisti, condotta attraverso campagna di lead generation. Ottenuti 63 contatti a un CPL di € 5.51, su cui sono state condotte altrettante customer discovery per comprendere il profilo piĂą idoneo a collaborare con la startup.
  • Legal check
  • Benchmarking e multipli di mercato
  • Onboarding dei primi collaboratori
  • MVP e testing del servizio.