CASE STUDY DI

INPOI - PROP TECH

Link to the english version of the page

Ambito:

Prop Tech

Fondazione:

2020

Value Proposition

Inpoi ha l’obiettivo di digitalizzare tutti gli agenti immobiliari al fine di permettergli di esprimere a pieno il proprio potenziale, sfruttando il digitale e interpretando i dati al fine di rendere l’esperienza dei loro clienti indimenticabile ed end to end. Inpoi aiuta le agenzie immobiliari a ottenere, gestire e mantenere in esclusiva, contatti di utenti che hanno effettuato una valutazione immobiliare nell’area geografica di loro competenza.

Problema
  • Le agenzie immobiliari si basano ancora, per l'acquisizione clienti, quasi solo sul "fare zona" e sulle "soffiate" dei portinai.
  • Le agenzie immobiliari utilizzano i social network senza una strategia di acquisizione contatti definita. Questo rende tale attività infruttuosa, nonché una perdita di tempo.
  • Le agenzie immobiliari che acquistano lead online, spesso sono insoddisfatte della qualità (fuori zona e non in esclusiva).
  • Le agenzie immobiliari che acquistano contatti online, spesso si lamentano di non poterli gestire (numeri falsi).
Soluzione
  • Inpoi offre alle agenzie immobiliari partner un servizio di lead generation online ad abbonamento mensile.
  • Inpoi assicura alle agenzie immobiliari che acquistano il servizio, un pacchetto di contatti in esclusiva, rientranti nell'area geografica di pertinenza dell'agenzia immobiliare.
  • Inpoi verifica in automatico, prima di consegnare i contatti alle agenzie immobiliari partner, che i numeri di telefono siano reali e utilizzabili.
Revenue Model

La prima revenue stream di Inpoi è la vendita di pacchetti di lead in diverse modalità:

  • Acquisto del pacchetto one shot (il pacchetto si compone di un ordine minimo di 25 lead).
  • Membership con sottoscrizione semestrale.
  • Membership con sottoscrizione su base 12 mesi.
Validazione
  • Analisi di mercato svolta attraverso il reperimento di report di settore e la conduzione di customer discovery a 10 esperti di settore, da cui è emerso come il 25% della giornata lavorativa dell'agente immobiliare sia impiegato nella ricerca di immobili in vendita.
  • Customer Discovery a esperti di settore per l’ottenimento di informazioni aggiuntive sui costi di acquisizione di un incarico e sui dati necessari alla valutazione di un immobile da parte dell'agenzia immobiliare.
  • Customer Discovery Agenti immobiliari con indagine sui principali problemi nell'ambito del loro processo lavorativo.
  • Validazione dei problemi emersi attraverso campagne test (su Facebook Ads e Google Ads).
  • Validazione della soluzione, svolta attraverso la realizzazione di una serie di landing page, ognuna con un’offerta differente.
  • Vendita del servizio: sono state intercettate 20 agenzie immobiliari, 12 delle quali (il 60%) ha acquistato il pacchetto oggetto dell’offerta.
Fotografia attuale di Inpoi:
  • Investimenti ottenuti: € 500.000.
  • 55 agenzie clienti.
  • Monthly recurring revenue € 10.000.
  • Partnership siglate: Vic, Bakeca.it, Homepanda, Facile Ristrutturare.
  • Numero totale valutazioni immobiliari: 200.000.
  • Revenue 2022: € 70.000, con una crescita del 280% rispetto al 2021.
  • Attivi su 56% territorio nazionale.
Il Team

Danilo Tardino - CEO

Architetto ed esperto nel settore Real Estate, con più di 20 anni di esperienza.

Chiara Bottini - Marketing Manager

10 anni di esperienza nel settore web marketing, esperta SEO.

Elena Melis - Financial Controller

Background economico, esperienza nel project management e nella pianificazione finanziaria.

Francesco Quarto - Sales Manager

15 anni di esperienza nel sales, ha lavorato in realtà similari come Bakeca.it.

Pierangelo Scarabello - Sales Manager

11 anni di esperienza nel sales, è esperto nell'industria Real Estate.