Problema
Avere un cane comporta, ogni 2 mesi, il doverlo portare al centro toelettatura per un bagno. O, nel caso di un animale domestico a pelo medio-lungo, per la tosatura. Tuttavia, combinare l’esigenza del cane con gli orari del centro non è sempre possibile. Il rischio è quello di essere costretti a fissare un appuntamento molto in là nel tempo. Inoltre, per l’amico a 4 zampe, recarsi presso il negozio è fonte di stress a causa di 2 fattori: il mal d’auto e lo stress dovuto al distacco dal padrone, nel momento in cui viene lasciato da solo con il toelettatore.
Prodotto
Piattaforma di booking che permette di prenotare una toelettatura a domicilio è molto semplice: è sufficiente richiedere il servizio (bagno, taglio a forbice o a macchinetta), specificando giorno e orario di preferenza. Il toelettatore si recherà a casa del cliente munito di kit professionale e brandizzato.
Target
Proprietari di cani che non vogliono attendere 2-4 settimane prima di poter portare dal toelettatore il proprio cane. Inoltre, tutte le persone con un cane dal carattere “difficile”: suscettibili allo stress, difficili da “trattare” e con problemi quali il mal d’auto.
Validazione
In questa fase vengono convalidati la coppia problema-soluzione prima di lanciare sul mercato il servizio finale.
Nel caso di PeloMatto, la validazione è stata condotta su due attori: cliente e professionista.
- Testing del problema e di 6 value proposition, attraverso la realizzazione di altrettante landing page. Generate 187 lead, a un CPL di € 1,19
- Svolte 53 customer discovery sui contatti precedentemente ottenuti, il 66% delle risposte ha convalidato le nostre ipotesi sul problema
- Realizzazione del pretotipo della piattaforma di prenotazione, per test della soluzione attraverso il booking: ottenute 78 prenotazioni del servizio, con CPA medio di € 6,20
- Test validazione del listino prezzi, condotto su 4 listini. Ottenute 30 prenotazioni, con un CAC di € 6.58 e uno scontrinato medio di € 47.
- Validazione professionisti, condotta attraverso campagna di lead generation. Ottenuti 20 contatti a un CPL di € 16.11, su cui sono state condotte 16 customer discovery
- Vendita del servizio: sono state intercettate 20 agenzie immobiliari, 12 delle quali (il 60%) ha acquistato il pacchetto oggetto dell’offerta.
- Verifica e check legale
- Benchmarking e multipli di mercato
- Onboarding dei primi collaboratori
- Realizzazione MVP e testing del servizio
Fotografia attuale di Pelo Matto:
- Start: Aprile 2023
- Round: Pre seed Totale € 100K
- Total revenue: 16,5K
- Clienti serviti: oltre 300